Galleria Russo

Via Alibert 20…Roma (I)

T. +39 06 6789949
E. info@galleriarusso.com
Sito internet – FacebookInstagram

Orari di apertura
Lunedì 16.30-19.30
Martedì – Sabato 10-19.30

Mostra in corso
“Giorgio TentoliniDiacronie” a cura di Alberto Dambruoso.
30 gennaio – 20 febbraio 2021

Mimano alla perfezione la pittura ma in essi non vi è traccia di disegno né di pigmento i quarantasette lavori di Giorgio Tentolini esposti sino al 20 febbraio alla Galleria Russo. I ritratti femminili di composta bellezza, le immagini di capolavori della statuaria classica e di non meno famose architetture della Roma antica sembrano dipinti ma sono in realtà aerei bassorilievi composti da stratificazioni di materiali leggeri e semitrasparenti: reti, tulle, carte. Il titolo scelto per la rassegna – “Giorgio Tentolini. Diacronie” – ne svela il tema, che è quello di una riflessione sui canoni occidentali della bellezza, analizzati nel loro millenario transito attraverso il tempo.


La Galleria Russo presenta una retrospettiva, prevista per il mese di marzo, che ripercorre con andamento sinteticamente antologico la carriera di Giacomo Balla.
Attraverso un percorso articolato in circa sessanta opere, per la maggior parte provenienti da Casa Balla, tra disegni, pastelli, olii di fondamentale importanza nel catalogo dell’artista si presenteranno le prime prove, il periodo futurista, le opere della maturità.