COPPIA DI PARAVENTI A SEI PANNELLI

Giappone Periodo Edo, XVIII sec. Scuola Kano
Carta, inchiostro e colori su foglia d’oro, bordo in broccato di seta e cornice in legno, cm 270 x 136

View in room Contatta la galleria

I paraventi dipinti su foglia d’oro con inchiostro e colori minerali raffigurano vedute in differenti ambienti stagionali.
Il paesaggio lacustre illustra in  primo piano un grande albero innevato su cui sono poggiati gruppi di candidi aironi.
L’artista ha voluto descrivere la stagione invernale con sobrietà ed eleganza mettendo in risalto le varie tonalità di bianco della neve e del piumaggio degli aironi in contrasto col blu dell’acqua e l’oro dello sfondo.
I colori più intensi caratterizzano l’ambiente primaverile del paravento. Un grande salice con le verdi fronde occupa la scena e sottolinea l’atmosfera gioiosa della stagione messa in evidenza dal bianco degli aironi e delle peonie fiorite nel paesaggio a sfondo dorato che incornicia il blu intenso dell’acqua.
La cultura giapponese è ricca di immagini simboliche sovente tratte dalla cultura classica cinese da cui deriva,  l’airone sagi compare spesso descritto e raffigurato nei paesaggi in cui vive.
Per i giapponesi gli aironi hanno un significato molto importante, sono considerati come un tesoro nazionale ed appaiono sempre nella letteratura, arte e folklore tradizionale, sono tra i simboli portafortuna e di longevità più famosi. I miti Giapponesi raccontano che gli aironi come le gru possono vivere oltre a mille anni e rappresentano anche la fedeltà, poiché hanno un solo compagno durante la loro vita, per questo sono anche simbolo di speranza e di pace. 

Prezzo su richiesta