INAUGURAZIONE
DAL / AL e SEDE
20 apr 2023, 15:27 – 15:42
Torino, Corso Giovanni Lanza, 75, 10131 Torino TO, Italia
INVITO
Una vita migliore.
Frammenti di Storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino
a cura di Alessandro Bulgini
Pad. B piano terra
La mostra Una vita migliore. Frammenti di storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino si configura come opera (la vita come Opera) ed è determinata dalla rielaborazione dei documenti originali dell’Istituto: le immagini raccontano in modo non archivistico il brefotrofio della provincia di Torino attraverso le storie di tate, dipendenti della struttura e bambini ora adulti, tornati a frequentare il luogo grazie alle attività di Flashback Habitat.
L’I.P.I., inaugurato nel 1958 dal Presidente Gronchi, ospitò ogni anno circa trecento bambini e bambine in attesa di adozione, spesso partoriti in Corso Lanza 75, e poi dati in adozione, in genere prima dei tre anni.
Un particolare ringraziamento a Cesare Bellocchio e Alfonsina Esposito.
SIRONI DISEGNATORE FURIOSO
Opere e cenacoli 1901-1961
A cura di Simone Aleandri e Romana Sironi
Con la consulenza di Fabio Benzi
Pad. B Piano 1°
All’interno del ciclo di mostre SOLOSHOWGALLERY* la mostra ripercorre la vicenda artistica di Mario Sironi, figura centrale del Novecento italiano, attraverso una suggestiva panoramica di opere grafiche, disegni a matita, china, tempere, che coprono l’intero arco temporale della sua prolifica ed eclettica produzione, dagli anni romani della gioventù a quelli milanesi della maturità.
(*SOLOSHOWGALLERY rappresenta la possibilità per una galleria di presentare uno specifico progetto inerente la propria ricerca e realizzare una mostra personale a Flashback Habitat)