quando

gennaio – dicembre 2021

Flashback è un progetto in continuo divenire che si sviluppa durante tutto l’anno ma trova il suo picco e la sua sintesi la prima settimana di novembre, durante la Torino Art Week, una settimana totalmente dedicata all’arte e riconosciuta come una delle più vivaci al mondo con circa 280.000 persone di età compresa tra i 25 e i 70 anni, appassionati e professionisti del settore che si muovono per esplorare l’offerta artistica della città.

Durante l’anno dunque Flashback non si ferma e vive la propria quotidianità attraverso una serie di iniziative dedicate alla mixité intesa come mescolanza culturale, temporale e sociale perché Flashback è Opera Viva (n.d.r. progetto speciale dell’artista visivo Alessandro Bulgini che, dopo aver dichiarato la fiera e tutti i capolavori presentati “Opera Viva”, ha lasciato gli spazi dell’arte per inoltrarsi sul territorio), con Opera Viva Barriera di Milano.

Sempre durante l’arco dell’anno sono attivi i Flashback lab, laboratori didattici che fanno scoprire a grandi e piccini le meraviglie dell’arte e sono dedicati alla conoscenza attiva e alla fruizione consapevole del patrimonio culturale.

Flashback è dunque una manifestazione universale per contenuti e riconoscimento ma peculiare per le modalità di approccio all’arte e al territorio. Rappresenta difatti un importante contributo per migliorare immagine e identità di tale territorio, rafforzandola a livello internazionale, incrementando il coinvolgimento dei pubblici e accrescendo la possibilità di scelta e conoscenza.