top of page

ERO NESSUNA


ERO NESSUNA

Site-specific di Sandro Mele

31/10/2024 – 31/03/2025

PAD. C - Il Circolino

​​

In occasione di Flashback Art Fair 2024 l’artista Sandro Mele (autore anche dell’immagine guida della fiera) riprende e rielabora Ero Nessuna, l'intervento pensato per la Fondazione VOLUME! di Roma nel dicembre 2023. La mostra, nelle sale del Circolino di Flashback Habitat, luogo di accoglienza creativa di Flashback Habitat, parte dalle storie personali di Fioralba Duma e Karen Ducusin (due ragazze nate da genitori albanesi e filippini, cresciute in Italia prive di cittadinanza) per dar vita ad un racconto per immagini che vuole sensibilizzare chi non sa e chi non vuol sapere, invitando lo spettatore a riflettere sul concetto di cittadinanza ripercorrendo la storia che portò i nostri padri costituenti a scrivere l'articolo 3 della Costituzione Italiana: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge”.

Mele, come fosse un antropologo, letteralmente conduce il pubblico nella quotidianità, nelle riflessioni e nelle testimonianze di chi vive in un limbo legislativo che porta a gravi conseguenze pratiche, emotive e politiche. Con questo lavoro Sandro Mele ha l'esplicita intenzione non solo di far conoscere, ma di coinvolgere e sensibilizzare chi non sa e chi non vuole sapere puntando a scardinare convinzioni ed equilibri.

Sandro Mele (Melendugno, LE, 1970), diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha iniziato la sua carriera nello studio dell’artista romano Fabio Mauri. Attraverso il suo lavoro si è sempre occupato delle dinamiche politiche e sociali legate all’attualità, partendo da esperienze e storie di vita quotidiana. Nell’affrontare questi temi cerca una riflessione umana e profonda, con l’intento di offrire un punto di vista genuino, senza contaminazioni. Negli anni ha usato pittura, video, fotografie, installazioni e ambientazioni sonore per dare forma ad una struttura espositiva capace di creare un dialogo con il fruitore.

Comments


bottom of page